SCON (Stampe CONtabilità) - Stampa giornale contabilità o brogliaccio primanota

scon_01.gif (11735 byte)

Il programma consente la stampa dei movimenti di primanota registrati con il programma PCON.
E' possibile effettuare una stampa dettagliata di controllo (brogliaccio) per controllare i movimenti o la stampa definitiva sul libro giornale fiscale di contabilità.

Quando viene eseguita la stampa definitiva del giornale contabile, l'aggiornamento è richiesto alla fine della stampa chiedendo se è desiderato l'aggiornamento definitivo della stampa effettuata. Rispondendo Si, tale stampa non può essere più effettuata.
Nella stampa non vengono riportati codici ma tutte le descrizioni in chiaro. Nella stampa del libro giornale, vengono numerate progressivamente le righe e i movimenti vengono ordinati cronologicamente per data di registrazione. Ogni pagina viene chiusa con i totali del dare e dell'avere risultanti fino a quel momento.

 Tipo stampa:

Con la stampa di controllo si ha la stampa dettagliata di tutti i movimenti di primanota del periodo selezionato, con i relativi numeri per poter fare delle ricerche di movimenti o solamente per controllare che siano state fatte le registrazioni in modo corretto prima di stamparle sul giornale contabile. Con la stampa definitiva si ha la stampa fiscale del giornale contabile.

Tipo movimenti:

Questa domanda è richiesta solo se il tipo stampa è C, premendo INVIO si ha la stampa dei soli movimenti non stampati definitivi, selezionando T vengono stampati tutti i movimenti del periodo selezionato.

Stampa movimenti:

è richiesta solo se il tipo stampa è di controllo.

Stampa bilancino:

è richiesta solo se il tipo stampa è C. Eseguendo opportune selezioni (N alla domanda stampa movimenti e S alla domanda stampa bilancino) il programma produce anche un bilancino di verifica derivato dalle operazioni effettuate.

Dalla data: Digitare la data da cui iniziare la stampa.

Alla data: Digitare la data a cui terminare la stampa.

Da numero movimento: Digitare il numero movimento da cui iniziare la stampa (richiesto solo se il tipo stampa è di controllo).

A numero movimento: Digitare il numero movimento a cui terminare la stampa (richiesto solo se il tipo stampa è di controllo).

Le righe riportate di seguito vengono indicate a video solo se si effettua una stampa definitiva e servono per controllare che i dati corrispondano effettivamente a quelli stampati sul giornale, prima di effettuare la stampa. Vengono inoltre calcolate e visualizzate prima della stampa il numero di righe e le pagine di giornale che saranno stampate per un controllo della loro disponibilità ed informazione della durata della stampa.

Stampa intestazione: Nel caso il tipo stampa venga selezionata "definitiva", spuntando tale campo, è possibile modificare l'intestazione del giornale digitando il titolo sostitutivo nel campo affiancato a destra.

Prenumero: Indicare il prenumero se si desidera sostituirlo al prenumero automatico.

Da pagina: Indicare il numero di pagina se desidera modificare quella automatica.

Ultima riga bollato: Indica il numero dell'ultima riga stampata sul giornale contabile.

Totale dare bollato: Indica il totale dare stampato sul giornale.

Totale avere bollato: Indica totale avere stampato sul giornale.

Righe/pagine da stampare: Indica il numero di righe e di pagine da stampare sul giornale.

Totale dare: Indica il totale dare da stampare sul giornale.

Totale avere: Indica il totale avere da stampare sul giornale.